Cos'è un latch?                      

Un dispositivo di chiusura è un tipo di dispositivo di fissaggio meccanico utilizzato per unire due (o più) oggetti o superfici insieme consentendo la separazione regolare o finale degli oggetti o delle superfici.

Un dispositivo di chiusura in genere aggancia un altro componente hardware sull'altra superficie di montaggio. A seconda del tipo e del design della serratura, questo componente hardware innestato può essere noto come riscontro o custode.

Tieni presente che una serratura non è la stessa cosa del meccanismo di chiusura di una porta o di una finestra, anche se spesso si trovano insieme nello stesso prodotto.

Come funziona

Le chiusure a trazione sono un sistema di chiusura sicuro per applicazioni industriali. Possono sopportare carichi di trazione elevati. Le forze laterali devono essere tenute lontane dal fermo di tensione grazie alla progettazione delle parti collegate tra loro.

Attraverso l'azione della leva, i pannelli collegati con la chiusura a tensionamento e l'incontro vengono uniti. Se necessario, deve essere prevista una sosta.

Il bloccaggio positivo si ottiene quando il centro del gancio è oltre la linea centrale comune della base e dell'incontro.

Per lo sbloccaggio si aziona la serratura secondaria e si solleva la maniglia. Per il bloccaggio, la serratura secondaria si inserisce automaticamente.

La maggior parte dei fermi di tensione possono essere regolati tramite un gancio di traino. Nelle serie fisse un gancio di trazione in acciaio per molle serve per la compensazione della tolleranza.